CULTURA



L’archeologico Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e Grosotto

Un viaggio tra storia, arte e natura all’aria aperta

I colli tra i comuni di Grosio e Grosotto custodiscono la più importante testimonianza del passaggio di antiche popolazioni sul territorio valtellinese: il Parco delle Incisioni Rupestri, sulle cui rocce sono incise ben oltre 5.000 figure (alcune delle quali risalgono addirittura alla fine del Neolitico).
Osservando con attenzione si può trovare il simbolo per eccellenza del Parco: un uomo con uno scudo rotondo e una spada-bastone!

L’attrazione che dà il nome al sito archeologico è la Rupe Magna che, scoperta nel 1966, con le sue 5.000 raffigurazioni antropomorfe, animali e geometriche, è una delle più grandi rocce incise di tutto l’arco alpino italiano. Al parco, sulla sommità sud del colle, sorgono altri due edifici rinomati sul territorio per il loro grande interesse storico: il Castello di San Faustino (detto anche Castello Vecchio), risalente al X-XI secolo, e il Castello Nuovo, una struttura fortificata edificata fra il 1350 e il 1375 per ragioni strategiche e di difesa.

Oltre alla notevole importanza culturale degli scavi archeologici e delle due fortezze, il Parco è inserito in un contesto paesaggistico di grande bellezza e interesse naturalistico e, grazie alla sua conformazione, soddisfa sia gli amanti della montagna all’aria aperta, sia gli appassionati di storia e arte antica. I pendii del Dosso dei Castelli, infatti, consentono di osservare da vicino una delle più rinomate tradizioni agricole valtellinesi: i terrazzamenti con murature a secco per la coltivazione della vite.

Prima di andare via è d'obbligo concedersi un minuto per ammirare la splendida vista dalla Rupe Magna: un panorama dominato da alberi di castagno, tipici del paesaggio montano della Valtellina.


 

Info e dettagli

Visite
VISITA GUIDATA “Alla scoperta del Parco”
Dal 15 maggio al 1 novembre: dal martedì alla domenica alle ore 10.30, 14.00 e 16.00.
Dal 2 novembre al 31 dicembre: sabato e domenica alle ore 10.30 e 14.00.
È consigliato prenotare la visita guidata.

Tariffe
Adulti ( >18 anni) 5,00 Euro
Ragazzi (11 – 18 anni) 3,00 Euro
Gratuito per i minori di 10 anni.
In caso di gruppi numerosi o comitive è necessario contattare la segreteria almeno 48 ore prima dell’arrivo al Parco, in modo da organizzare una visita dedicata.

PARCO DELLE INCISIONI RUPESTRI DI GROSIO-GROSOTTO 
Via S. Faustino
+39 346 3331405
 info@parcoincisionigrosio.it
 visita il sito



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145