Il Giro d’Italia 2022

Aprica, martedì 24 maggio 2022

Il 24 maggio si corre la 16^ tappa del Giro d'Italia Salò – Aprica (Sforzato Wine Stage).

Dopo la partenza da Salò la corsa risalirà la Val Sabbia fino a Bagolino e affronterà il Passo di Crocedomini, da qui si scenderà verso Breno per risalire la Val Camonica per poi scalare il Mortirolo da Monno, scendere a Grosio e percorrere, raggiungendo Teglio, le strade dove nascono i vini di Valtellina, tra cui lo Sforzato a cui la tappa è dedicata.
Sceso a Tresenda il gruppo raggiungerà il traguardo di Aprica scalando il Valico di Santa Cristina dove l’ultimo passaggio fu nel 1999.
Questa tappa, in programma nell'ultima e decisiva settimana del Giro, sarà determinante per la classifica generale della corsa rosa considerando i 200 km di percorso con 5.440 m di dislivello positivo.

SCOPRI LE INFO TECNICHE DELLA TAPPA.
 

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145