Mostra fotografica: La Valtellina in Giro

Teglio, da venerdì 20 maggio a martedì 1 novembre 2022

In occasione del passaggio del Giro d’Italia in Valtellina, il museo di Palazzo Besta, ospita una mostra fotografica che racconterà il rapporto unico che lega il grande ciclismo sportivo al territorio della Valtellina. Le strade che innervano questo paesaggio non possono essere separate dalle gesta degli atleti che le hanno percorse, che le hanno segnate quali privilegiati percorsi di eccellenza mondiale nel territorio lombardo.

Una mostra immersiva in cui correranno su pannelli di grande formato suggestive foto d’autore che hanno fermato il loro sguardo sulle principali salite della Valtellina: Stelvio, Gavia, Mortirolo. Le istantanee che hanno immortalato insieme alle gesta atletiche dei ciclisti la straordinaria bellezza di un territorio incorniciato dalle Alpi, disegnato e sostenuto dalle linee dei terrazzamenti, saranno ospitate in quelle che furono le antiche cantine in pietra a vista del prestigioso Palazzo Besta, esempio di architettura rinascimentale che sorge sul pianoro affacciato sulle Prealpi Orobie. Un perfetto connubio tra uomo, natura e storia che vede una delle sue massime espressioni nella terra tellina.

Direzione Scientifica
Paolo Bozzuto. Unità di ricerca "cTc - Cycling & Cycling Territories Laboratory".
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Politecnico di Milano.

Progetto di
Paolo Bozzuto, Andrea Costa

Fotografi
Jered e Ashley Gruber (https://www.gruberimages.pro/index)
Tornanti.cc - Francesco Rachello ed Eloise Mavian (https://tornanti.photosheIter.com/index)

Allestimento e grafica
Andrea Costa, Angelo Rossi, Giulia Camozzi

Palazzo Besta 
Via Fabio Besta 1 – Teglio (SO)
Per informazioni sugli orari di apertura clicca qui. 

Foto di: Gruber Images 

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145