TANANAI rassegna di teatro per famiglie

Tirano, da domenica 30 ottobre a domenica 5 febbraio 2023

La magia del teatro per famiglie torna a Tirano con l’8° edizione del “Tananai”.

domenica 30 ottobre
VIAGGIO NELLA FANTASTICA
di e con Matteo Curatella
Spettacolo di cantastorie, attore, musica dal vivo
Il Matto, Il Cantastorie Vagabondo, arriva da lontano con la sua fisarmonica e la sua spada. Sta per raccontare le sue storie di principesse e cavalieri, draghi e castelli incantati, ma si ferma e propone a tutto il pubblico di compiere un Viaggio. Un Viaggio nel luogo dove si mangiano le nuvole a colazione, dove si grattugiano i grattacieli, dove si cammina con le mani a terra e i piedi per aria, dove Il tempo si ferma. Il luogo dove s’inventano le Storie: “La Fantastica”... 
Dai quattro anni, durata 50 minuti

domenica 20 novembre
FUTBOL
di e con Vladimiro Strinati
Spettacolo di narrazione con figure e musica dal vivo 
In questo spettacolo la poesia, il racconto, la narrazione con oggetti e figure, la musica dal vivo che dialoga come un attore sulla scena con il narratore-animatore e con gli oggetti, ci prenderanno per mano per portarci a conoscere episodi e momenti vissuti all’interno del rettangolo che chiamiamo campo di calcio: un difensore cerca di incoraggiare un compagno di squadra prendendolo per m ano e sussurrandogli all’orecchio la fiaba che gli veniva raccontata da piccolo; un portiere prima del calcio di rigore, pensa alla sua fidanzata, e ancora gli oggetti divengono narratori e la poesia scritta si traduce nel movimento delle forme.
Dai sei anni, durata 45 minuti
 
domenica 18 dicembre
NATALE CON I TUOI
di Gigio Brunello, con Paolo Rech
Spettacolo di burattini 
È la vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all’ estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino...
Dai quattro anni, durata 50 minuti circa

domenica 15 gennaio
NASO D’ARGENTO
di Progetto G.G., con Consuelo Ghiretti, Elena Gaffuri e Francesca Grisenti
Teatro d’attore e di figura 
La bugia è qualcosa che luccica. Che genera meraviglia. Qualcosa che ti vuoi sentire dire, che ci credi che è vero. La bugia è un attimo. Inganna e scappa via. È una cosa invisibile, che nasconde qualcosa. Per poterla raccontare bisogna fare finta che sia la verità. Bisogna incantare e creare un’illusione. Una magia. Bisogna essere bravi per dire una bugia. Anche per non dire un segreto. Bisogna saper nascondere la verità.
Dai tre anni, durata 55 minuti circa

domenica 5 febbraio
AIKO E L’ORSO DELLA LUNA BIANCA
di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini
Spettacolo di teatro d’ombre, narrazione e canti 
Una Maestra di cucina e la sua Allieva accolgono il pubblico nella loro casa; nel paese da cui vengono non è usanza lasciare l’ospite senza un dono. In un teatrino d’ombre prende forma la storia di Aiko: suo marito, tornato a casa da una lunga guerra, non è più quello di prima… solo un pelo lucente dell’Orso della luna bianca potrà guarirlo. Aiko è una donna che sa amare ed è pronta a compiere il lungo viaggio fino alla tana dell’Orso. Corpo in ombra, sagome, suoni e canti tradizionali dalle steppe dell’Asia Centrale e narrazione si alternano per raccontare questa storia ricca di spunti per riflettere.
Dai cinque anni, durata 50 minuti circa

Prenotazioni: online su eventbrite (link sulla pagina www.facebook.com/zanubrio) oppure telefoniche al numero: +39 370 3177202.  
Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano +39 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it


 

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145