SPORT E NATURA



Sentiero Valtellina: il sogno dei ciclisti

Un itinerario ciclo-pedonale per una gita fuori porta tra panorami verdeggianti e aria di montagna

Tra i sentieri e i percorsi alla scoperta del territorio valtellinese c’è il Sentiero Valtellina, un itinerario ciclo-pedonale che si sviluppa lungo i paesaggi verdeggianti del corso del fiume Adda. Con partenza da Colico sul Lago di Como, sale lentamente il fondovalle per terminare la sua corsa a Bormio in Alta Valtellina, coprendo una distanza complessiva di 114 km.

Ideale per le famiglie e per i ciclisti di tutti i livelli ed età, il Sentiero Valtellina è una vera e propria ciclabile lunga e in buona parte  pianeggiante, dove alle auto non è permesso transitare.
Costeggiando il fiume Adda, il percorso permette di scoprire le bellezze uniche e inconfondibili del territorio tra vigneti, prati e meleti e di respirare a pieni polmoni l’aria limpida e pulita di montagna.

Chi ama le due ruote può usufruire lungo il percorso di 40 aree di sosta attrezzate dove fermarsi per un breve pic-nic, o numerosi punti ristoro dove rilassarsi per una pausa pranzo all’insegna del buon cibo tipico valtellinese.
È inoltre attivo il servizio “Rent a Bike” che consente di noleggiare biciclette di diversa tipologia con la possibilità di restituirle negli altri punti di noleggio dedicati lungo il percorso.



 

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145