SPORT E NATURA



Sentiero Valtellina: il sogno dei ciclisti

Un itinerario ciclo-pedonale per una gita fuori porta tra panorami verdeggianti e aria di montagna

Tra i sentieri e i percorsi alla scoperta del territorio valtellinese c’è il Sentiero Valtellina, un itinerario ciclo-pedonale che si sviluppa lungo i paesaggi verdeggianti del corso del fiume Adda. Con partenza da Colico sul Lago di Como, sale lentamente il fondovalle per terminare la sua corsa a Bormio in Alta Valtellina, coprendo una distanza complessiva di 114 km.

Ideale per le famiglie e per i ciclisti di tutti i livelli ed età, il Sentiero Valtellina è una vera e propria ciclabile lunga e in buona parte  pianeggiante, dove alle auto non è permesso transitare.
Costeggiando il fiume Adda, il percorso permette di scoprire le bellezze uniche e inconfondibili del territorio tra vigneti, prati e meleti e di respirare a pieni polmoni l’aria limpida e pulita di montagna.

Chi ama le due ruote può usufruire lungo il percorso di 40 aree di sosta attrezzate dove fermarsi per un breve pic-nic, o numerosi punti ristoro dove rilassarsi per una pausa pranzo all’insegna del buon cibo tipico valtellinese.
È inoltre attivo il servizio “Rent a Bike” che consente di noleggiare biciclette di diversa tipologia con la possibilità di restituirle negli altri punti di noleggio dedicati lungo il percorso.

Il Sentiero Valtellina nel territorio di competenza della Comunità Montana Valtellina di Tirano, da San Giacomo di Teglio a Grosio, come previsto dal Regolamento Provinciale resterà chiusa al transito fino al prossimo 1° marzo 2024.

 


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145