Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.
Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle ricco di storia, cultura, enogastronomia e tradizione che offre località turistiche invernali ed estive di grande prestigio, oltre a borghi meno noti, altrettanto affascinanti.
Per il turista è un’esperienza unica e personalizzabile, in una destinazione dove la natura incontaminata e silenziosa dei paesaggi montani è l’ideale per cimentarsi in sport di ogni genere, adatti a famiglie con bambini o agli sportivi più estremi. Dalle ski area dotate di tutti i servizi, allo sci nordico o di alpinismo, ciaspole, ma anche sentieri estivi per il trekking o per le due ruote: ce n’è per tutti i gusti!
Il territorio racconta il passato e le popolazioni che negli anni l’hanno attraverso e abitato. Numerosi, infatti, sono i santuari, chiese, palazzi e siti storici come torri, castelli e porte medievali, che racchiudono e tramandano le sue antiche radici e identificano il tiranese e la Media Valle come una meta culturale.
Ma oltre allo sport e alle bellezze artistiche e storiche c’è molto di più! Una vacanza in Media Valtellina non può chiamarsi tale se non si assaggiano le specialità enogastronomiche locali: Pizzoccheri e Chisciöi la fanno da padroni sulla tavola, senza dimenticare i prodotti tipici come la Bresaola IGP, i formaggi DOP che accompagnano e arricchiscono con i loro sapori unici ogni piatto, e l’ampia scelta di vini DOC e DOGC, il vero rubino rosso del territorio.
Tirano offre inoltre la possibilità di salire a bordo del celebre Trenino Rosso del Bernina, collegamento tra Italia e Svizzera. Un'esperienza che regala panorami mozzafiato in ogni stagione dell’anno, dai paesaggi in fiore fino a panorami innevati dei mesi più freddi.
Scopri tutti i borghi e le località della Media Valtellina!