La Media Valtellina offre numerosi percorsi con le ciaspole che regalano agli escursionisti di tutte le età la possibilità di vivere la bellezza della natura circostante attraversando boschi e radure, incontrando gli animali che li abitano e ammirando il suggestivo paesaggio innevato, quasi come fosse un dipinto.
Le ciaspole, comunemente chiamate anche racchette da neve, consentono agli escursionisti di camminare agevolmente sul manto nevoso senza sprofondare e sono solite essere indossate sopra gli scarponi da montagna. Alla portata di tutti, permettono di fare attività sportiva senza troppa fatica, nello spettacolare paesaggio montano valtellinese: impossibile non provarle durante le vacanze invernali!
Sia Aprica che le località di Trivigno e Pian di Gembro ospitano numerosi itinerari di diverse difficoltà, tra cui: l’Anello “Del bosco gentile” un percorso di facile percorrenza che partendo nei pressi della funivia della Magnolta di Aprica regala panorami sulla Valtellina e sulle Alpi Retiche che lasciano senza parole; il Sentiero "Le Bratte", adatto a grandi e piccini, che costeggia la Superpanoramica del Baradello e, attraversando boschi di abete e larice, offre instancabili viste su Aprica, la Riserva Naturale di Pian di Gembro e il monte Padrio; il Sentiero “Dos della Croce” che dalla silenziosa conca di Trivigno partendo dalla chiesetta di San Gaetano attraversa un alternarsi di boschi di abeti e radure; il Sentiero Trivigno-Padrio che dalla casetta del Centro sci da fondo di Trivigno sale fino alla cima del Monte Padrio a m 2150 slm, da dove godere di una vista panoramica a 360° unica per la sua bellezza. All'interno della Riserva Naturale di Pian di Gembro si trova, infine, un facile percorso prevalentemente pianeggiante e con poco dislivello positivo che regala panorami unici su Valtellina e gruppo dell’Adamello. Ma non è tutto: anche Teglio in località Prato Valentino, stupenda terrazza panoramica a 1695 m affacciata sulla valle con una vista che spazia sulle cime circostanti, offre sentieri di facile o media difficoltà come l'Anello "Verdomana" e l'Anello "Doss Laù".
Prima di intraprendere un'escursione verificare il bollettino neve e valanghe e lo stato di innevamento dei percorsi, contattando gli Info Point del territorio interessato o le Guide Alpine.