Un'escursione con le ciaspole semplice adatto a tutta la famiglia, anche agli escursionisti più piccoli, che, attraversando lo splendido paesaggio della Riserva Naturale di Pian di Gembro, regala panorami innevati e incantati sulla Valtellina e sul gruppo dell’Adamello.
Con partenza dal Ristoro Pian di Gembro, il sentiero supera il ponte in legno e continua con una leggera pendenza in salita all’interno di un fitto bosco di abeti, pini e larici. Non appena superata la cresta della montagna che divide la località di Aprica dalla Riserva, si arriva in località “Valcheola”. Qui, seguendo il sentiero sulla destra, si scende fino ad arrivare alla chiesetta di S. Fortunato, dove il panorama lascia senza parole: una vista dall’alto di tutta la medio-bassa Valtellina incorniciata dalle imponenti Alpi Retiche e Alpi Orobie. Nelle giornate più limpide è possibile ammirare da lontano addirittura il gruppo del Monte Rosa.
Per il rientro, l’itinerario si snoda lungo la strada che costeggia la torbiera, che porta al punto di partenza, passando per l’aula didattica della Riserva.
Equipaggiamento richiesto:
Dotazione escursionistica da neve, ciaspole, bastoncini ed eventualmente ramponcini.
INFOPOINT APRICA
+39 0342 746113
info@apricaonline.com
Anticamente l'abitato di Villa di Tirano era costituito da contrade ben distinte, dalla struttura urbanistica tipica dei villaggi di strada, con edifici costruiti lungo i due lati della via principale e quelli delle vie perpendicolari che scendono dal versante: in questo modo i proprietari delle case potevano beneficiare sia di un'