15^ tappa Giro d'Italia: Manerba del Garda - Mottolino

Passo Mortirolo, domenica 19 maggio 2024

La tappa Manerba del Garda - Livigno, di 220 km, oltre ad essere la più lunga del Giro d'Italia è anche tra le più interessanti e difficili dell'intera competizione visto il dislivello complessivo di ben 5.300 metri.

Tappa di alta montagna con un passaggio e l’arrivo sopra i 2000 m. Si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica la cui risalita rappresenta l’unico momento di “respiro”. Si scalano la salita di Lodrino seguita dall’inedito Colle San Zeno la cui discesa è molto lunga e impegnativa.

Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e dopo Isolaccia salita al Passo del Foscagno.

Segue una breve discesa, e la salita finale composta dal Passo di Eira in cima al quale si segue una strada (asfaltata) che risale la pista del Mottolino.
.
SCOPRI L'INTERO PERCORSO DEL GIRO D'ITALIA 2024

CHIUSURE STRADE TAPPA GIRO D'ITALIA IN VALTELLINA
19 MAGGIO 2024
❖ Tratto P.sso della Foppa (Mortirolo) limite di provincia di Sondrio – Bivio Grosio innesto Sp27 (località Vernuga): dalle ore 00:00 chiusura totale.

❖ Tratto Sp27 Grosio (Vernuga) – Sondalo rotonda per Ospedale: dalle ore 14.30 in entrambi i sensi di marcia.

❖ Tratto Sondalo rotonda per Ospedale – Le Prese – località Tola (dove la strada Sp.27 si innesta con la sp che porta all’ingresso della galleria SS.38: dalle ore 14.40 in entrambi i sensi di marcia.

❖ Tratto località Tola - Cepina/Valdisotto – Capitania innesto in contromano sulla SS.38 all’altezza della nuova rotonda di Bormio: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia.

❖ Tratto SS.38 Rotonda di Bormio – SS.38 Bivio per Santa Lucia via Al Forte sp.28 – Le Motte – innesto rotonda con SS.301: dalle ore 15.10 in entrambi i sensi di marcia.

❖ Tratto rotonda innesto SS.301 Piandelvino – Isolaccia/Valdidentro – Arnoga – Passo del Foscagno: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia.

❖ Tratto Passo del Foscagno – Trepalle – Passo di Eira – Teola: dalle ore 15.00 in entrambi i sensi di marcia.

Eventi e News

LA NOSTRA VALLE

Perfetto punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni, il territorio di Tirano e Media Valtellina è il crocevia fra alta e bassa Valtellina, ma anche tra la Svizzera e la Valcamonica.

Quest’area raggruppa i 12 comuni che si snodano nel cuore della Valtellina più autentica, da Teglio e Aprica, fino a Grosio, passando per Tirano. Un fondovalle...

Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145