CULTURA



Il Trenino Rosso del Bernina: Patrimonio Unesco

Una gita fuori porta a bordo del magico trenino che unisce Tirano a St. Moritz

Nel cuore di Tirano, a pochi passi dalla Basilica di Madonna di Tirano, parte il Trenino Rosso del Bernina, non un semplice collegamento tra Italia e Svizzera ma una vera e propria esperienza di viaggio fuori porta alla scoperta di paesaggi unici, panorami mozzafiato dalla natura incontaminata, affascinanti luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione. Capolavoro di ingegneria e architettura dell'inizio del '900 è iscritto dal 2008, insieme alla tratta dell'Albula, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

A bordo del Bernina Express dotato di moderne carrozze panoramiche con ampie vetrate che offrono una vista a 360°, ci si lascia incantare dal celebre viadotto circolare di Brusio in Valposchiavo, dal ghiacciaio del Palü, dal Piz Cambrena e i laghi Bianco e Nero alla stazione Ospizio Bernina a m 2253 slm, punto più alto raggiunto da questa ferrovia che non utilizza la cremagliera ma, curva dopo curva, sale dolcemente di quota superando gli oltre 1800 m di dislivello. Il viaggio continua scendendo lievemente di quota e non mancano le sorprese: il gruppo del Bernina, una visione spettacolare e indimenticabile, con la cima del maestoso Piz Bernina che supera i 4000 m e domina la lingua del ghiacciaio del Morteratsch; da questo punto in poi si apre l'Engadina, la valle del fiume Inn, che ospita località di fama come Pontresina e la mondana St. Moritz.

Il Trenino Rosso è attivo tutto l’anno: in inverno tra i suggestivi paesaggi innevati; in estate con anche la possibilità di usufruire di carrozze aperte cabrio che regalano ai viaggiatori la possibilità di “respirare” a pieni polmoni l’aria fresca e salubre delle Alpi; in primavera tra giardini e campi in fiore e qualche rara e tardiva nevicata; in autunno tra panorami che presentano sfumature che spaziano dall’arancio acceso, al giallo, fino al rosso, quasi come fossero in un quadro.
 


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145