Il Gembro Trail n. B349 è un itinerario circolare che attraversa il bellissimo ambiente naturale della Riserva di Pian di Gembro, adatto a tutti gli amanti delle due ruote. Dai più esperti che vogliono trascorrere una giornata più rilassante in sella alla loro bici, ai principianti che testano per la prima volta le loro capacità, fino alle famiglie con bambini che desiderano passare una giornata all’aria aperta.
Partendo dal parcheggio di Pian di Gembro (1357 m), si sale in direzione Trivigno. Al bivio per Santa Cristina si svolta a sinistra e, subito dopo aver superato il primo tornante a destra, si gira nuovamente a sinistra verso la strada asfaltata che si addentra nel bosco. Dopo avere passato l’antica e suggestiva chiesetta di San Fortunato, si giunge in prossimità della torbiera, dove è possibile fare una breve sosta e ammirare la natura incontaminata della Riserva, da un punto molto panoramico.
Da qui in poi il percorso si trasforma in sterrato e, dopo alcuni saliscendi poco impegnativi e faticosi, permette di raggiungere la località di Piscè. Proseguendo sempre sul sentiero a fondo sterrato, si arriva fino a Valcheola. Il tratto finale segue lo stesso sentiero nel bosco dell'itinerario 16-Valentina che, con qualche piccola difficoltà in più, conduce fino al parcheggio di partenza.
INFOPOINT APRICA
+39 0342 746113
info@apricaonline.com
Anticamente l'abitato di Villa di Tirano era costituito da contrade ben distinte, dalla struttura urbanistica tipica dei villaggi di strada, con edifici costruiti lungo i due lati della via principale e quelli delle vie perpendicolari che scendono dal versante: in questo modo i proprietari delle case potevano beneficiare sia di un'