CULTURA



La nobile Villa Visconti Venosta a Grosio

Un'affascinante villa-museo simbolo di storia e personaggi illustri del passato

All’ingresso del paese di Grosio, in pieno centro storico, sorge Villa Visconti Venosta, antica residenza della nobile famiglia omonima, che era solita trascorrere qui l'estate.
A pianta centrale con portico e loggiato, la Villa è racchiusa da due ali: quella sinistra, più antica, venne saccheggiata e incendiata nel 1620 e poi ricostruita per volere del gesuita Marcantonio Venosta sul finire del XVII secolo. Quella a destra è stata modificata più volte nel corso degli anni secondo il volere del Marchese Emilio, illustre membro della famiglia, importante diplomatico e Ministro degli Esteri del Regno d’Italia. Il Marchese acquistò inoltre i terreni circostanti per creare il vasto parco (oggi pubblico), ricco di alberi secolari, una siepe di biancospino e un'alta cinta muraria che garantivano un tempo riservatezza alla famiglia.

La villa ospita oggi la Biblioteca civica e il Museo fondato a seguito della donazione da parte della Marchesa Margherita (ultima erede Visconti Venosta che abitò la Villa fino al 1982) e occupa il primo piano, quello nobile abitato dai marchesi, e, nell’ala ovest, il secondo piano un tempo riservato alla servitù. Nel percorso espositivo è possibile ammirare il ricco arredo d'epoca che adorna le sale, gli antichi volumi, i cimeli raccolti nel corso di generazioni e di viaggi, le preziose opere d'arte che fanno parte della collezione del Marchese Emilio appassionato cultore d'arte.

È possibile osservare come le meravigliose stanze interne del palazzo conservino ancora oggi cimeli di alcune conoscenze illustri della casata, come la poltrona di Camillo Benso Conte di Cavour, di cui il Marchese Emilio era amico e sostenitore politico, e un volume di proverbi francesi postillato da Alessandro Manzoni.

 

Info e dettagli

Visite
Dal 15 maggio a ottobre: venerdì, sabato e domenica con visita guidata alle ore 10.30, 14.00 e 16.00. Nei mesi di luglio e agosto: da martedì a domenica con visita guidata alle ore 10.30, 14.00 e 16.00. Il percorso espositivo è visitabile solo tramite visita guidata.

Tariffe
Adulti (>18 anni) 6,00 Euro
Ragazzi (7 - 18 anni) 2,00 Euro
Gratuito per i minori di 6 anni.

Gruppi oltre le 10 persone
Adulti (>18 anni) 5,00 Euro
Ragazzi (7 - 18 anni) 1,00 Euro
Gratuito per i minori di 6 anni.

VILLA VISCONTI VENOSTA DI GROSIO
Via Visconti Venosta, 2
+39 340 4791898
info@villaviscontivenosta.it
visita il sito



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145