ENOGASTRONOMIA



Degustazioni in cantina a Tirano e dintorni

Un’esperienza alla scoperta del tesoro rosso rubino della Valtellina: i vini DOC e DOCG del territorio

Un’esperienza sicuramente da non perdere in Media Valtellina è un tour di degustazioni nelle numerose cantine della zona che producono il vero “gioiello rosso” della Valtellina. La viticoltura, simbolo di questa zona, e definita come "eroica" a causa delle fatiche, dei rischi e dell’enorme lavoro che il paesaggio in forte pendenza richiede. Gli sforzi tuttavia sono ricompensati: la qualità del terreno e il clima ideale della valle, conferiscono ai vini valtellinesi caratteristiche uniche nel loro genere: dal colore rosso rubino dello Sforzato di Valtellina DOCG ("Sfursat" in dialetto) ottenuto dalle migliori uve di Nebbiolo, fino ai profumi fruttati e intesi del Valtellina Superiore DOCG prodotto nelle 5 sottozone di Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.

Il Tiranese è la meta perfetta per gli eno-amanti ed ospita importanti case vinicole dove poter assaporare e degustare gli ottimi vini valtellinesi, andando alla scoperta delle più antiche tradizioni e dei sapori del territorio. A Tirano si può visitare la Cantina Plozza, i cui vini negli anni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Si tratta di luogo magico dove ai favori della natura si uniscono la passione e l‘esperienza per ottenere vini nobili, ricchi di sapori e pieni di vigore. Qui, nel 1946, è nato l’inconfondibile Sforzato.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate con degustazione finale (minimo 2 persone - durata 60 minuti) 
PLOZZA VINI TIRANO 
Via Cappuccini, 26 
+39 0342 701297 
tirano@plozza.com
 visia il sito 

Spostandosi a pochi chilometri dalla località di Tirano, in prossimità di Bianzone, si incontra la Tenuta La Gatta: la meta prediletta per gli amanti dei vini della Valtellina, dove è possibile trascorrere qualche ora a contatto con la nota realtà vitivinicola valtellinese. Dopo aver passeggiato tra i filari dei vigneti e visitato l'antica cantina, è il momento di assaporare il gusto delicato delle uve Nebbiolo: i vini Triacca accompagneranno un menù speciale e tipico: salumi locali, pizzoccheri artigianali, formaggi tipici e dolci tradizionali.
Dal 1 giugno 2021 gli orari di apertura della sala degustazione sono i seguenti:
martedì e mercoledì dalle 10.30 alle 18.30
dal giovedì al sabato dalle 10.30 alle 20.00
domenica dalle ore 10.00 alle 16.00

Per informazioni e prenotazioni visite guidate con degustazione finale
CASA VINICOLA TRIACCA TENUTA LA GATTA BIANZONE 
 Via Gatta, 33 
 +39 0342 720004 
  lagatta@triacca.com 
 visita il sito 

Da non dimenticare in questa zona, anche la Cantina Caven Camuna, un'azienda giovane con radici antiche risalenti al 1982. Il nome della cantina deriva dal fatto che in passato nella località di Caven, dove ad oggi ha sede l’azienda, sono stati rinvenuti dei reperti rupestri archeologici lasciati dalla civiltà Camuna. Per valorizzare al meglio questo antico tesoro, è stato realizzato anche un sentiero che attraversa i luoghi dei ritrovamenti all’interno dei vigneti dell’azienda, il "Sentiero archeologico di Caven": un vero e proprio viaggio tra l’esclusività e l’innovazione dei prodotti vitivinicoli e l’arte archeologica del passato.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate con degustazione finale
AZIENDA AGRICOLA CAVEN CAMUNA 
 Via Caven, 1
 +39 0342 482631
  info@cavencamuna.it
visita il sito



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145