CULTURA



Il sontuoso Palazzo Salis di Tirano

Magnificamente affrescato, il Palazzo è patrimonio artistico e culturale della Valtellina

Nel cuore del centro storico di Tirano si erge Palazzo Salis una splendida e antica dimora, costruita tra il 1630 e il 1690, che per molti secoli fu la dimora dei Conti Sertoli Salis, governatori e podestà grigioni della Valtellina, che ancora oggi ne posseggono la proprietà.

Le sue dieci sale splendidamente affrescate, sono state un punto d’incontro del potere politico in Valtellina tra il XVII e il XVIII secolo e oggi, dopo numerosi restauri, Palazzo Salis è tornato al suo pieno splendore. Esternamente presenta una facciata di stile tardo-cinquecentesco, fiancheggiata da due torri, con un portale centrale barocco realizzato sul disegno de “il Vignola”.

Al suo interno è possibile visitare un circuito museale composto da dieci sale in stile barocco, che si affacciano sull’antica corte rustica del ’500 denominata "Corte dei cavalli". Partendo dalla corte padronale affrescata e proseguendo lungo l’imponente scalone d'onore e il grande “Salone delle feste”, si segnalano per la loro particolare bellezza: il Salotto di lettura (Saloncello), la Sala dei Turchi, lo Studiolo dell’Olimpo che ospita preziosi e antichi dipinti e volumi, e il suggestivo giardino all’italiana, un vero e proprio gioiello nascosto del Palazzo, dove è possibile concludere una visita che sa soddisfare anche i visitatori più esigenti.

Info e dettagli

Visite
Dal 3 maggio al 31 ottobre: da lunedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.30 (ultima entrata ore 16.00). Nel mese di agosto anche la domenica, con medesimo orario. Per gruppi superiori a 10 persone è sempre consigliabile prenotare la visita con guida (visita possibile anche in altri orari e di domenica). Da novembre a fine marzo: aperture ad hoc su prenotazione - solo per gruppi di minimo 20 persone.

Tariffe
Biglietto d’ingresso 8,00 Euro comprensivo di audio guida. Per i gruppi si consiglia la prenotazione di una visita guidata (possibile in italiano, inglese e tedesco). Durata della visita circa 50 minuti. Su prenotazione é possibile visitare anche le storiche cantine cinquecentesche (solo per gruppi - extra 3 Euro p.p.).

PALAZZO SALIS DI TIRANO
Piazza Salis, 3
+39 340 0640653
info@palazzosalis.com
visita il sito



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145