CULTURA



L'imperdibile Museo dello sci e della Montagna di Aprica

Un tuffo nella storia di uno degli sport invernali più amati

Per chi ama il mondo dello sport (e in generale la montagna), è imperdibile una visita al Museo dello Sci di Aprica, inaugurato a luglio 2023 e nato con l'idea di dare la giusta importanza e valore alla storia delle Alpi.

Il progetto è partito con la prima Festa per i Sciori, l'8 marzo 2006dove Elio Negri, aprichese DOC, si presentò con una decina di sci oltre a vari scarponi e racchette. Il giorno stesso gli aprichesi decisero di donare oltre 40 paia di sci e in poco tempo si arrivò a un totale di 100 pezzi. Così, nel 2010 si allestì la prima esposizione.

Ad oggi vengono contati oltre 300 pezzi, recuperati e donati negli anni dagli appassionati dello sci. Scarponi, sci e racchette vengono esposti anche con lo scopo di raccontare al pubblico pezzi di storia indelebile e molto importante.

Tra le tante curiosità, qui troviamo il bastone donato da Lino Zani, protagonista di Rai Linea Bianca, che Papa Giovanni Paolo II usava per le sue camminate: un pezzo prezioso e unico che avvalora ulteriormente il Museo dello Sci.

 

Info e dettagli

MUSEO DELLO SCI E DELLA MONTAGNA DI APRICA 
Corso Roma n. 150
 +39 0342 746113 
 



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145