SPORT E NATURA



La Via dei Terrazzamenti: cultura, vino e natura

Da Morbegno a Tirano lungo un percorso pedonale tra vigneti e visite in cantina

La Via dei Terrazzamenti è un percorso pedonale lungo 70 Km, che collega il comune di Morbegno a Tirano, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, in quella che è la zona più tipica del paesaggio della Bassa-Media Valle lungo il versante delle Alpi Retiche.

La caratteristica principale, che rende questo itinerario particolarmente suggestivo, è la presenza dei tipici terrazzamenti vitati: il vigneto a terrazzi in questa zona assume un alto valore paesaggistico, oltre che agrario e storico, e racconta la grandezza del lavoro dell'uomo, che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne. Non a caso, si parla spesso in Valtellina di "viticoltura eroica". A ciò va aggiunto il notevole patrimonio culturale con chiese ed edifici storici, ma anche siti preistorici, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi, che sono visitabili lungo il percorso.

Il tracciato, adatto a tutti, offre la possibilità di fare una pausa in una delle 40 aree di sosta attrezzate, immerse nel paesaggio circostante, dotate di tutti i servizi necessari e allestite anche con panchine. Le aree dispongono inoltre di cartelli che offrono informazioni aggiornate e qualificate sui beni storici e artistici nei dintorni, facilmente raggiungibili a piedi. Da non dimenticare le rinomate cantine della zona, dove è possibile degustare gli ottimi vini valtellinesi, alla scoperta delle più antiche tradizioni e dei sapori del territorio.

Info e dettagli

INFOPOINT TIRANO
+39 0342 706066 
iattirano@valtellinaturismo.com
 



Da non perdere


Informativa sulla privacy

© 2021 - Consorzio Turistico Media Valtellina - P.IVA 00824670145