La Via dei Terrazzamenti è un percorso pedonale lungo 70 Km, che collega il comune di Morbegno a Tirano, ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri, in quella che è la zona più tipica del paesaggio della Bassa-Media Valle lungo il versante delle Alpi Retiche.
La caratteristica principale, che rende questo itinerario particolarmente suggestivo, è la presenza dei tipici terrazzamenti vitati: il vigneto a terrazzi in questa zona assume un alto valore paesaggistico, oltre che agrario e storico, e racconta la grandezza del lavoro dell'uomo, che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne. Non a caso, si parla spesso in Valtellina di "viticoltura eroica". A ciò va aggiunto il notevole patrimonio culturale con chiese ed edifici storici, ma anche siti preistorici, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi, che sono visitabili lungo il percorso.
Il tracciato, adatto a tutti, offre la possibilità di fare una pausa in una delle 40 aree di sosta attrezzate, immerse nel paesaggio circostante, dotate di tutti i servizi necessari e allestite anche con panchine. Le aree dispongono inoltre di cartelli che offrono informazioni aggiornate e qualificate sui beni storici e artistici nei dintorni, facilmente raggiungibili a piedi. Da non dimenticare le rinomate cantine della zona, dove è possibile degustare gli ottimi vini valtellinesi, alla scoperta delle più antiche tradizioni e dei sapori del territorio.
INFOPOINT TIRANO
+39 0342 706066
iattirano@valtellinaturismo.com
Adagiato su un conoide ai piedi del versante retico, Bianzone è un piccolo centro dal clima mite, immerso in un paesaggio caratterizzato dall'alternarsi di meleti e vigneti terrazzati che gli conferiscono una connotazione di vocazione fortemente agricola.
Per molti secoli il commercio del vino oltralpe fu l’elemento
Teglio è un affascinante borgo valtellinese situato a 900 metri d'altezza, dove si sposano arte, cultura, natura e benessere.
La sua posizione strategica e particolarmente felice - sia per le diverse colture, sia per gli scambi commerciali - comporta la creazione di insediamenti umani già in epoca
Al crocevia tra l’Italia e la Svizzera sorge il comune di Tirano, punto d’incontro tra l’itinerario trasversale alpino, attraverso i passi di Aprica e del Bernina e la direttrice che collega Milano all’Alta Valtellina. Un affascinante borgo, dalle antiche origini, ricco di testimonianze artistiche e culturali
Anticamente l'abitato di Villa di Tirano era costituito da contrade ben distinte, dalla struttura urbanistica tipica dei villaggi di strada, con edifici costruiti lungo i due lati della via principale e quelli delle vie perpendicolari che scendono dal versante: in questo modo i proprietari delle case potevano beneficiare sia di un'