La Via Albula-Bernina è un suggestivo sentiero escursionistico che costeggia l’omonima linea ferroviaria, facente parte del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale UNESCO. Simbolo della perfetta armonia fra l’attività dell’uomo e la natura incontaminata, la prima parte del sentiero costeggia la linea dell’Albula che, partendo da Thusis e attraversando l’omonima valle e la Fuorcla Crap Alv, giunge alla meravigliosa Val Bever, da dove è poi possibile raggiungere la meta più chic della Svizzera: St. Moritz, passando attraverso l’altopiano dell’Alta Engadina. Le quattro tappe dirette a sud, invece, proseguono attraversando il Passo del Bernina per giungere alla Valposchiavo e, da ultimo, a Tirano nella splendida cornice della Media Valtellina.
Il sentiero, lungo 130 km, si snoda lungo 10 tappe, e trasporta gli escursionisti in un viaggio alla scoperta di variegati e selvaggi paesaggi naturali dove si incontrano e si intrecciano tre regioni linguisticamente e culturalmente differenti: dalle immancabili zone di alta montagna, fino a panorami alpini e subtropicali. Lungo il percorso è possibile ammirare da vicino i tesori UNESCO che nasconde e custodisce questo meraviglioso paesaggio. Ponti, viadotti, gallerie elicoidali e le stazioni della ferrovia dell'Albula e del Bernina che accompagna i viaggiatori per tutto il tragitto, come un fedele compagno di viaggio e che rende accessibile a tutti il percorso. Quando la stanchezza si fa sentire, infatti, è possibile salire in ogni momento a bordo del Trenino Rosso e godersi il panorama da una delle vetrate panoramiche, senza fare alcuno sforzo fisico.
Visita il sito ufficiale della Via Albula Bernina
INFOPOINT TIRANO
+39 0342 7060666
iattirano@valtellinaturismo.com
Al crocevia tra l’Italia e la Svizzera sorge il comune di Tirano, punto d’incontro tra l’itinerario trasversale alpino, attraverso i passi di Aprica e del Bernina e la direttrice che collega Milano all’Alta Valtellina. Un affascinante borgo, dalle antiche origini, ricco di testimonianze artistiche e culturali