Nella località di Aprica, nel cuore del suggestivo Parco delle Orobie, è situato l’Osservatorio Eco-Faunistico: un’area alpina incontaminata che si estende per ben 25 ettari, all’interno della quale si trova un itinerario didattico-naturalistico attrezzato a cielo aperto. Un luogo quasi magico dove i visitatori di tutte le età, dagli adulti fino ai più piccini, possono divertirsi osservando e scoprendo da vicino numerose specie animali e vegetali presenti nel parco.
Ideato e diretto dal biologo naturalista Dott. Bernardo Pedroni, il Parco è una struttura unica nel suo genere e offre ai visitatori l’occasione di vivere l’emozione di osservare animali in libertà, avvicinandosi fino a pochi metri da loro, senza reti di protezione e in completa sicurezza. Meta di turisti da tutta Europa, il Parco ospita numerose specie: camosci, stambecchi, caprioli, rapaci (notturni e diurni), cince, scoiattoli, piccoli anfibi e molti altri.
Dal 2019 il Parco accoglie anche due esemplari di orso bruno delle Alpi diventati i suoi beniamini: è possibile osservare questi mammiferi mentre si aggirano liberi nel loro habitat naturale.
Visite
Si può accedere solamente con visita guidata la mattina nei mesi estivi, previa prenotazione almeno il giorno prima presso l’Infopoint di Aprica al numero +39 0342 746113.
Solo per gruppi e scolaresche, contattare il direttore dell'Osservatorio, dott. Bernardo Pedroni, al numero +39 349 3516831.