Ricetta della tradizione contadina cucinata con ingredienti semplici, i Pizzoccheri IGP sono diventati il vero e proprio piatto simbolo della cultura culinaria valtellinese: la loro genuinità e il loro gusto unico hanno saputo conquistare anche i palati più esigenti. Dalle origini antiche, i pizzoccheri sono una pasta saporita e unica nel suo genere, dal colore scuro, ottenuta dall’equilibrato mix di farina nera di grano saraceno e farina bianca. Lavorata fino ad ottenere delle tagliatelle, la pasta viene poi cotta con verze e patate e condita generosamente con burro d’alpe e formaggio Casera locale.
L'Accademia del Pizzocchero di Teglio è la custode per eccellenza dell’autentica e originale versione di questa antica ricetta. Nata dall’esigenza di creare un vero e proprio organismo di tutela del pizzocchero per difenderlo dalle possibili imitazioni, al tempo stesso l’Accademia ha il compito di valorizzare il piatto-icona valtellinese come esempio fondamentale della cultura culinaria antica e locale.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
400 g di farina di grano saraceno
100 g di farina bianca
200 g di burro
250 g di formaggio Valtellina Casera DOP
150 g di formaggio grana grattugiato
200 g di verze
250 g di patate
uno spicchio di aglio
Teglio è un affascinante borgo valtellinese situato a 900 metri d'altezza, dove si sposano arte, cultura, natura e benessere.
La sua posizione strategica e particolarmente felice - sia per le diverse colture, sia per gli scambi commerciali - comporta la creazione di insediamenti umani già in epoca