Nel borgo di Teglio merita senza dubbio una visita lo splendido Palazzo Besta, dimora nobiliare valtellinese risalente alla fine del Quattrocento che, grazie agli splendidi cicli pittorici a tema mitologico, biblico e storico con cui è stata decorata nel corso degli anni, è considerata tra le più importanti dimore rinascimentali lombarde.
Il cortile interno, incorniciato da un loggiato con colonne e pareti affrescate raffiguranti episodi dell’Eneide, è sicuramente il cuore del Palazzo. Salendo al primo piano si visita il salone d’onore decorato con scene tratte dall’Orlando Furioso, la sala della Creazione, lo studiolo interamente decorato con uno splendido soffitto a ombrello e la sala romana. Al piano terra, invece, si trova l’Antiquarium Tellinum che ancora oggi conserva e custodisce una raccolta di stele preistoriche incise risalenti all’Età del Rame, fra cui la stele Caven 3, detta comunemente Dea Madre.
Nel 1927, Palazzo Besta è stato aperto al pubblico come museo nazionale e, dal 2015, consegnato al Polo Museale della Lombardia che ne garantisce attentamente la conservazione e la valorizzazione.
Scopri QUI il portale dedicato ai luoghi dell'Orlando Furioso in Valtellina, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Bradamante e Valtellina Turismo.
Orari di apertura:
Da martedì a domenica dalle ore 10.15 alle ore 12.45 e dalle ore 14.15 alle ore 16.45.
Tariffe
Ingresso 5,00 Euro.
Ridotto 3,00 Euro.
PALAZZO BESTA DI TEGLIO
Via Fabio Besta, 8
+39 0342 781208
drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it
visita il sito
Teglio è un affascinante borgo valtellinese situato a 900 metri d'altezza, dove si sposano arte, cultura, natura e benessere.
La sua posizione strategica e particolarmente felice - sia per le diverse colture, sia per gli scambi commerciali - comporta la creazione di insediamenti umani già in epoca